PSICOTERAPIA FAMILIARE
Family ties
La terapia familiare è una forma di psicoterapia che si focalizza sulle complesse relazioni che si creano all’interno della famiglia. Essere aiutati con questo approccio ad affrontare i difficili percorsi del ciclo di vita permette di porsi in un’ottica di resilienza, cioè di cambiamento e non di resistenza cioè di immobilismo. Il terapeuta familiare non considera l’uno ‘malato’ e gli altri ‘sani’, bensì considera tutti i membri della famiglia come persone in difficoltà che sono rimaste intrappolate in una situazione di reciproco disagio.
A chi si rivolge
Le indicazioni per una psicoterapia familiare di solito si hanno nelle situazioni in cui un giovane adulto presenta difficoltà significative e con manifestazione di sintomi clinici invalidanti, in tutte le problematiche psicologiche e di sviluppo emotivo che riguardano i bambini e in alcune situazioni di difficoltà con i figli in età adolescenziale. Questo approccio è particolarmente utile quando la sofferenza o la confusione si manifestano attraverso un ‘sintomo’, come l’insorgenza di ‘fobie’, di disturbi del comportamento, di disturbi della alimentazione, della relazione o l’assunzione di stupefacenti in età adolescenziale.
Come
Al primo colloquio di psicoterapia familiare solitamente sono invitati tutti i membri che ritengono opportuno tale tipo di intervento. Una consultazione telefonica può aiutare a spiegare la vostra situazione e concordare le modalità più corrette per questo primo incontro. Successivamente nel corso del primo o del secondo incontro si valuta la modalità più opportuna di prosecuzione sia in termini di tempistica, frequenza e modalità.