MEDIAZIONE FAMILIARE

Listen to the other

La mediazione familiare si rivolge ai genitori in fase di separazione o di divorzio momenti nei quali è necessario facilitare processi utili alla riorganizzazione delle relazioni familiari. L’obiettivo è quello di elaborare, un progetto d’intesa reciproco e durevole su tutte le principali questioni riguardanti i bisogni, la cura, l’educazione dei figli.

La mediazione familiare è una tecnica di lavoro orientata alla ricerca di soluzioni realistiche e soddisfacenti che avviene attraverso alcuni incontri (da 1 a 12) nell’arco di circa 6-8 mesi.

La mediazione familiare non è sostitutiva di altri interventi legali o terapeutici, ma è un’opportunità per una separazione consensuale poiché mira a favorire la comunicazione tra i genitori e l’assunzione di una reciproca responsabilità nel proprio ruolo genitoriale.

I genitori, attraverso la figura del mediatore familiare, possono sperimentare approcci maggiormente collaborativi, poiché gli accordi non vengono imposti ma negoziati: ciò aumenta la possibilità che durino nel tempo e che si evolvano a seconda dello sviluppo e dei bisogni dei figli. La mediazione familiare si svolge seguendo un ordine preciso: da una fase preparatoria in cui il tecnico valuta l’opportunità dell’intervento, si passa alla fase centrale del processo di mediazione dove l’obiettivo è rappresentato dalla discussione e negoziazione degli accordi i genitori, fino alla fase conclusiva e la stesura degli accordi.