Come si fa a sapere se si ha bisogno di uno psicologo?

Quando è opportuno andare dallo psicologo?

Quali resistenze nel rivolgersi ad uno psicologo?

Che differenza c’è tra lo psicologo e altre professioni affini?

Quanto dura una psicoterapia?

Come capire se qualcosa non va in vostro figlio?

Sono in aumento le richieste di terapia di coppia?

Fai la tua parte!

COME CAPIRE SE QUALCOSA NON VA IN VOSTRO FIGLIO?

La dimensione psichica degli adolescenti e ancor più dei bambini è molto immaturo rispetto a quello di un adulto, per cui la capacità di esprimere un disagio, difficilmente passa attraverso la via della comunicazione verbale, di solito essi manifestano il proprio disagio attraverso veri e propri sintomi fisici, come nel caso dei disturbi d’ansia, in questo caso bambini e i ragazzi presentano spesso cefalea, vomito e mal di pancia senza che sia presente un reale riscontro medico di malattia.
In altri casi essi manifestano il loro disagio attraverso il comportamento, come eccessi di aggressività, paure immotivate, difficoltà ad addormentarsi e ad alimentarsi.
Questi sono segnali che vanno presi in considerazione dai genitori per capire se c’è effettivamente qualcosa che non va e se il bambino sta cercando di comunicarci il suo malessere.
Il prendere in considerazione tali segnali è già un primo passo verso la comunicazione, l’accettazione e la ricerca di una soluzione ottimale per il bambino e per la famiglia intera.