Chi sono
Federica Solari
Ho sempre avuto interesse nell’osservare le persone, il loro modo di porsi e di relazionarsi, mantenendo la convinzione, che ognuno di noi possa raggiungere una maggiore consapevolezza di sé e di ciò a cui tendere per vivere in benessere
Psicologa e psicoterapeuta con formazione sistemico-relazionale conseguita presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Dal 1997, nei miei studi di Parma e di Piacenza, mi occupo di psicoterpia individuale, familiare e di coppia.
Ho iniziato a costruire la mia professionalità inizialmente nella riabilitazione psichiatrica e nell’ambito del recupero della genitorialità fragile, presso alcune comunità terapeutiche nel piacentino.
Da ottobre 2002 fino a marzo 2016 ho svolto la mia professione presso il Dipartimento Medico-Oncologico dell’ Azienda Ospedaliera di Lodi in qualità di psico-oncologa.
Da marzo 2016 faccio parte integrante dell’équipe sanitaria di Oncoematologia Pediatrica al Nuovo Ospedale dei Bambini dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
Un ulteriore campo di interesse e soddisfazione è rappresentato dal lavoro nell’ambito della psicologia forense, sono CTU presso il Tribunale di Piacenza e svolgo l’attività di CTP in diverse città italiane collaborando con diversi studi legali.
Partecipo al protocollo d’intesa tra l’Ordine degli psicologi dell’Emilia Romagna e la Guardia di Finanza.
Sono autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e di psicologia clinica su riviste nazionali ed internazionali, sono stata premiata in occasione di alcuni Congressi Nazionali per la ricerca, lo sviluppo e l’integrazione in oncologia e cure palliative..
Nella mia carriera ho avuto la possibilità di interfacciarmi e lavorare con piacere a stretto contatto con diverse Associazioni del privato sociale (Il Samaritano Onlus; Associazione Incontro onlus , Associazione Dalla Parte del Bambino, Associazione AIBAT, Associazione Noi per Loro, tutte queste esperienze sono state e sono ogni volta arricchenti, stimolanti e professionalmente coinvolgenti.
Quando mi serve uno psicologo? Leggi le F.A.Q.
Come si fa a sapere se si ha bisogno di uno psicologo?
Quando è opportuno andare dallo psicologo?
Quali resistenze nel rivolgersi ad uno psicologo?
Che differenza c’è tra lo Psicologo e altre professioni affini?
Quanto dura una psicoterapia?
Come capire se qualcosa non va in vostro figlio?
Sono in aumento le richieste di terapia di coppia?
“Fai la tua parte”!